Liguria Selection Music Show

Liguria Selection assegna
2 Borse di Studio da € 500 + 2 Siti Web

Sviluppato da Maia®, L'Alveare, Italia Contest, MusicOnTV
Scadenza: 31/07/2019

italiacontest QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 30 (Costo Unico)
Liguria Selection Music Show

RICONOSCIMENTIPremi Italia Contest

LIGURIA SELECTION MUSIC SHOW ASSEGNA
AI PRIMI 2 CLASSIFICATI:
• n.2 Borse di Studio da € 500
• n.2 Contratti Discografici con Hive Records

AL 2° E AL 3° SELEZIONATO:
• n.2 Borse di studio da € 500 per la realizzazione di 2 siti web (WDA)

PER TUTTI I FINALISTI:
• Inserimento di un brano nella Compilation "Liguria Selection 2020".

PER TUTTI:
I partecipanti svolgeranno una qualificante esperienza “professionale” costruendo un proprio network, ricevendo i primi feedback sulla propria preparazione musicale e sul proprio talento. Si metteranno in mostra per mezzo del materiale audiovisivo realizzato dal programma e rivolto a professionisti del settore aumentando così la loro notorietà e la loro "employability" nell'ambiente musicale italiano.
I partner di Liguria Selection potranno scoprire “talenti” e avere occasioni per collaborare con loro attraverso un processo che permetterà di valutare sul campo il “talento” dei candidati.
Le scuole di musica che faranno partecipare i propri allievi al programma aggiungeranno un nuovo segmento alla preparazione offerta ai loro studenti ricevendo feedback da parte del pubblico coinvolto.
Le associazioni che decideranno di collaborare e di aiutare l’organizzazione, sosterranno un programma che genera valore sociale aggiunto.





I Vincitori di L.S.

[2016]
 Liguria Selection 6 (Ed. 2016): Martin Basile
[2015]
 Liguria Selection 5 (Ed. 2015): Giuseppe D'Amati
[2014]
 
Liguria Selection 4 (Ed. 2014): Roccaforte
[2013]
 Liguria Selection 3 (Ed. 2013): Davide Stillitano
[2012]
 Liguria Selection 2 (Ed. 2012): Elisabetta Isola
[2011]
 Liguria Selection 1 (Ed. 2011): Maryanne


Le Emittenti TV di L.S.


[2019]
 MusicOnTV
[2016]
 Teleliguria
[2015] 
Teleliguria
[2014]
 Teleliguria e 7Gold
[2013]
 Teleliguria e Odeon TV
[2012]
 Telegenova e Teleliguria
[2011]
 Telegenova e Teleliguria

L'Allestimento e la Scenografia

Nel locale o nella piazza scelta per la registrazione di una delle 11 tappe, viene allestito un piccolo palco, completo di service audio e luci, adatto all'esibizione degli artisti in programma e alla realizzazione della trasmissione televisiva musicale, con tecnici del suono, operatori video e telecamere. La capienza dell'area di spettacolo richiesta per registrare una puntata di Liguria Selection è di almeno 300 persone, con una platea di almeno 100 sedute. Ogni puntata di Liguria Selection conta in media un pubblico di 100/150 persone, la finale arriva a contarne 300. La particolarità delle riprese televisive permette agli spettatori di vivere lo spettacolo musicale in un contesto affascinante e curioso.

Dati di Affluenza di L.S.

[Edizione 2016]
Estoril Beach Club (11 Puntate)
1981 presenze totali di pubblico
[Edizione 2015]
 Estoril Beach Club (11 Puntate)
1867 presenze totali di pubblico
[Edizione 2014]
 Estoril Beach Club (11 Puntate)
1784 presenze totali di pubblico
[Edizione 2013]
 Discoteca Blue Moon (13 Puntate)
2102 presenze totali di pubblico
[Edizione 2012]
 Sheraton Hotel (13 Puntate)
1890 presenze totali di pubblico
[Edizione 2011]
 Teatro Von Pauer (18 Puntate)
2674 presenze totali di pubblico


L'edizione 2016


Hanno quasi raggiunto quota 2mila gli spettatori del cartellone LIGURIA SELECTION 2016 (ultima edizione prodotta fin'ora) che ha visto esibirsi sul palcoscenico artisti che sono stati presi successivamente da programmi televisivi nazionali come "X-Factor", "The Voice" e "Italia's Got Talent": una grande qualità e varietà di proposte artistiche, a cui hanno collaborato oltre 40 diversi soggetti, tra scuole di musica, operatori, professionisti e associazioni musicali del territorio ligure.

"Con 77 puntate registrate e oltre 1000 artisti partecipanti, Liguria Selection ha confermato e accresciuto la sua vocazione di programma di qualità ma al tempo stesso accessibile, offrendo ad ogni puntata uno spettacolo unico, spaziando dalla musica pop, al rock, dal rap alla musica classica"
[Verdiano Vera - Ideatore e produttore di Liguria Selection].



Il pubblico di L.S.

Il pubblico di LIGURIA SELECTION è eterogeneo e abbraccia ogni fascia d'età. Il programma, infatti, prevede proposte artistiche di genere pop, rock, Jazz, folk, blues, musica classica, hip-hop e rap. L'ultima edizione di LIGURIA SELECTION ha registrato importanti risultati in termini di affluenza degli spettatori: a fronte delle 11 puntate/eventi registrati, sono stati richiamati in tutto circa 2000 spettatori dalla prima selezione al grande evento finale. Il pubblico di LIGURIA SELECTION è interessato, attivo e partecipe. Ogni spettatore infatti ha la possibilità di votare i propri artisti preferiti.

 

Liguria Selection Music Show
Cantanti, Autori, Musicisti e Band.
"Il più grande incubatore di talenti nel campo della musica in Liguria."


Cos'è Liguria Selection?

Nato nel 2010, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale L'Alveare, prodotto da Maia®, promosso da Italia Contest, LIGURIA SELECTION è il più grande “incubatore di talenti” nel campo della musica in Liguria per Cantanti, Autori e Band. Un tour di 11 date con partenza da Genova che tocca tutte le province della Liguria.

Sul palco allestito per la registrazione della trasmissione televisiva, ogni domenica pomeriggio inserita nel calendario di LIGURIA SELECTION da settembre a febbraio, viene registrata una puntata dal vivo dello "show web televisivo". Il calendario di LIGURIA SELECTION offre ai liguri e ai turisti in visita nella nostra regione proposte musicali diverse per ogni puntata, da conoscere e da incontrare per la prima volta in un affascinante contesto televisivo.


Il "Programma L.S."
"Una vetrina audiovisiva per la musica."

Il programma dell'iniziativa LIGURIA SELECTION viene ideato selezionando le migliori proposte musicali (oltre 1500 dal 2010 ad oggi) provenienti da diverse regioni che rispondono all'invito dell'Associazione di Promozione Sociale L'Alveare e di Maia. Qualità, originalità e innovazione fanno parte dei criteri di selezione. Sono accolti sul palco cantanti, cantautori, cori, band di ogni genere, adatti all'atmosfera "Smart TV" e ad un pubblico variegato. Si costruisce così una programmazione altamente inclusiva, rivolta sia ai cittadini che ai numerosi turisti presenti in Liguria e diffusa on-line senza confini territoriali.


La Mission

Il progetto “Liguria Selection” nasce con l’obiettivo di:
• Svolgere la funzione di “ponte” tra i musicisti emergenti e il mondo professionale;
• Diffondere il valore di percorsi individuali basati sul merito;
• Realizzare una “vetrina audiovisiva” di talenti in campo musicale;
• Generare inclusione e valore sociale.


Regolamento

Liguria Selection è un "Incubatore di Talenti in Campo Musicale" strutturato a selezioni che ha la finalità di scoprire e dare visibilità sul web a cantanti/musicisti. Il programma, pensato per produrre un positivo impatto sociale, è incentrato sulla selezione di cantanti e band attraverso l'esibizione dal vivo. Lo schema di programmazione ed il numero di puntate variano a seconda delle edizioni. Partecipano alle selezioni cantanti singoli, gruppi vocali e band (considerati come unico soggetto) che diventano i veri protagonisti del programma, nel corso del quale sono chiamati a fornire le loro migliori prestazioni artistiche. Al termine di ogni puntata, il 50% dei partecipanti "passa il turno" per tornare ad esibirsi in una puntata successiva. Il percorso è strutturato in 3 fasi: selezioni, semifinali e finalissima. L’età minima per la partecipazione è fissata a 16 anni compiuti (in caso di band, tutti i componenti dovranno avere compiuto i 16 anni). Il programma è anche un percorso di "mentoring" in ambito musicale nato nel 2010 e organizzato da Maia® e dall'Associazione di Promozione Sociale L'Alveare con l’aiuto e il supporto di professionisti (insegnati di canto, scuole di musica, produttori discografici, ecc.) che desiderano svolgere un attività di “give back” volontaristica in campo musicale: professionisti accomunati dal valore della meritocrazia che da anni si aggregano intorno al progetto "Liguria Selection” e che costituiscono un patrimonio di grande valore al servizio dei cantanti, dei musicisti e della collettività.

1 • CRITERI DI SELEZIONE:
Il programma è focalizzato sulle esibizioni dal vivo dei partecipanti e sulla “selezione” delle migliori proposte artistiche per portare avanti i partecipanti con il più alto valore e più alto potenziale nell'ambiente musicale italiano. Il programma prevede 7 selezioni, 3 semifinali e 1 finalissima. 2 • RICONOSCIMENTI: Il Vincitore di Liguria Selection è 1 solo ma Liguria Selection assegna ai migliori 2 candidati selezionati n.2 Contratti Discografici per la pubblicazione di un singolo a testa con l'etichetta discografica Hive Records, e n.2 Borse di Studio del valore di € 500. Queste ultime potranno essere utilizzate per i seguenti 3 scopi: A) La promozione dell'attività musicale dei candidati selezionati presso il Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale di Milano; B) La realizzazione di prodotti audiovisivi presso lo Studio Maia di Genova; C) La promozione dei prodotti musicali prodotti dai candidati selezionati e pubblicati dall’etichetta discografica Hive Records. Il 2° candidato selezionato e il 3° candidato selezionato riceveranno entrambi una Borsa di Studio del valore di € 500 spendibile per la realizzazione di un "Sito Web Base”*. Il valore della Borsa di Studio di € 500 offerta da WDA - Web Design Artist darà la possibilità ad ogni singolo vincitore di coprire totalmente le spese per la realizzazione di un "Sito Web Base"* realizzato da WDA - Web Design Artist. Tutti i finalisti avranno diritto alla pubblicazione di un brano nella Compilation "Liguria Selection 2020" pubblicata da Hive Records e distribuita sulle più note piattaforme di distribuzione digitale. 3 • SELEZIONI: Le Selezioni si svolgeranno in diverse location della Liguria nel periodo che va da Ottobre 2019 a Febbraio 2020. Le location delle selezioni saranno comunicate in seguito. 4 • VANTAGGI PER I PARTECIPANTI: I partecipanti svolgeranno una qualificante esperienza “professionale” costruendo un proprio network, ricevendo primi feedback sulla propria preparazione musicale e sul proprio talento da parte della giuria, si metteranno in mostra per mezzo del materiale audiovisivo realizzato dal programma televisivo, inserito nel palinsesto di MusicOnTV, e rivolto ad aziende e professionisti del settore discografico aumentando così la loro notorietà e la loro "employability" nell'ambiente musicale italiano. 5 • COSTO DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione è di € 30 (unica quota per artista singolo, duo, coro o band) da versare una sola volta al momento dell'iscrizione all’Associazione di Promozione Sociale L’Alveare quale quota associativa come socio sostenitore per l’anno 2019. Non ci sono altre quote da pagare. La quota da pagare è solo quella iniziale anche per chi supera le prime selezioni e viene convocato nella finale. 6 • CHI PUO' PARTECIPARE: Possono partecipare Cantanti Interpreti, Cantautori, Musicisti solisti, Ensemble composti da 2 a 8 musicisti, Cori da 3 a 20 coristi, Gruppi musicali e Cover band dai 16 anni in su (in caso di band, tutti i componenti dovranno avere compiuto i 16 anni) provenienti da tutta Italia. 7 • CRITERI DI AMMISSIBILITA': I brani proposti alle selezioni possono essere di qualsiasi genere musicale, editi o inediti, in qualsiasi lingua, non devono contenere parole offensive e non devono superare i 5 minuti di durata complessiva. 8 • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: Per iscriversi occorre compilare l'apposita domanda di partecipazione al link "ISCRIVITI". 9 • TERMINI PER L'ISCRIZIONE: La possibilità di partecipare scade il 31 settembre 2019. 10 • CRITERI DI SELEZIONE: I criteri di selezione dei candidati fanno riferimento al talento, alla scrittura (in caso di cantautori), alle capacità vocali (nel caso di cantanti), alla tecnica (nel caso di musicisti), all'interpretazione, alla personalità e all'espressività. I Candidati vengono selezionati sia da una giuria di qualità che dal pubblico presente. L'ingresso al pubblico per assistere a Liguria Selection è gratuito. Se il pubblico vuole esprimere la propria preferenza può farlo attraverso i coupon di voto che vengono consegnati al bar della location nella quale si svolge l'evento. Si può avere un coupon per ogni consumazione. Su ogni coupon di voto si devono segnalare obbligatoriamente 2 preferenze relative a 2 candidati. Al termine di ogni selezione, verranno contati i voti del pubblico e sommati a quelli della giuria di qualità per decretare quali saranno i candidati che passeranno il turno. 11 • NOTE: La commissione del programma svolgerà le selezioni a suo insindacabile giudizio. Non saranno chiesti altri pagamenti, tasse o rimborsi oltre la quota di partecipazione iniziale.**

*Un "Sito Web Base" è composto da "4 pagine". Eventuali servizi extra al Sito Web offerto come premio (Acquisto del dominio, Realizzazione del logo, Certificato SSL, impostazioni delle mail, ecc.), se richieste dal vincitore, saranno da conteggiarsi a parte secondo listino prezzi WDA.
**La direzione si riserva il diritto di modificare il regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso per migliorare l’evento rispettando le iscrizioni pervenute fino al momento della modifica e informando tempestivamente gli iscritti al contest.

(Ideazione e Direzione Artistica: Verdiano Vera • Coordinamento: Simona Cappelli)
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore01
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore05
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore02
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore04
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore03
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore-pubblico01
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore06
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore07
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore-pubblico03
  • liguria-selection-concorso-musica-canto-gruppo-cantautore-pubblico02

«Laonde superò tutti i musici, che quivi erano concorsi a sonare».

I Concorsi musicali hanno una storia secolare. La loro origine è da ricercarsi nel medioevo.
Si narra che nel 1482, Leonardo Da Vinci si recò a Milano per partecipare ad un concorso per musicisti
organizzato alla corte di Ludovico il Moro presso il Castello Sforzesco.
Leonardo vinse il concorso esibendosi con una lira d’argento a forma di teschio di cavallo.
L’insolita forma dello strumento da lui stesso costruito, rese il suono così particolare, così unico e e così armonioso rispetto a tutti gli altri,
che fu inevitabile assegnargli il primo premio.
Italia Contest porta avanti l’antica tradizione dei concorsi musicali, oggi estesi a tutte le discipline connesse alla musica,
ed elabora, produce e promuove eventi aggregativi per la valorizzazione e la promozione della Musica, dello Spettacolo e dell'Arte in genere.

MAIA Group Genova FIM Fiera della Musica Teleliguria Studio di registrazione a Genova Maia Hive Records Klubhouse Records

Italia Contest

Back To Top