Premio Leonardo 2020

Il FIM Award Premio Leonardo "Innovazione per la Musica"

Scadenza Call: 30/04/2020

Sviluppato da Maia®, L'Alveare, Italia Contest

LIGURIA SELECTION 2019/2020 ASSEGNA

Il FIM Award Premio Leonardo "Innovazione per la Musica"

Sviluppato da Maia®, L'Alveare, Italia Contest, MusicOnTV
Scadenza Call: 30/04/2020

italiacontest QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 30 (Costo Unico)
Premio Leonardo

 

RICONOSCIMENTIPremi Italia Contest

1° PREMIO:
• FIM AWARD PREMIO LEONARDO "INNOVAZIONE PER LA MUSICA"
• WMF AWARDS 2020 - "LEONARDO"
• ESPOSIZIONE DELL'INNOVAZIONE AL FIM
• ESPOSIZIONE DELL'INNOVAZIONE AL WEB MARKETING FESTIVAL
• ARTICOLO SU BIGBOX FREE PRESS
• UN SITO WEB DEDICATO (CREATO DA WDA)
• OSPITATA IN CASA FIM (SU MUSICONTV)
• RECENSIONE SULLA NEWSLETTER FIM

AI PRIMI 20 SELEZIONATI
• ESPOSIZIONE DELLE PRIME 20 INNOVAZIONI AL FIM 2020.

PER TUTTI I PARTECIPANTI:
• PUBBLICAZIONE SULLA APP DEL FIM
• PUBBLICAZIONE SUL SITO WEB DEL FIM
• PUBBLICAZIONE DELL'INNOVAZIONE SUL FACEBOOK PREMIO LEONARDO

Cerchiamo le migliori idee progettuali che sappiano raccontare lo spirito innovatore di Leonardo Da Vinci rivolgendoci a coloro i quali proporranno prototipi di strumenti nuovi, intuizioni creative in ambito musicale e idee progettuali innovative che possano trovare impiego nel campo musicale e abbiamo un potenziale sbocco commerciale. Per esempio: nuovi accessori per la musica, nuovi strumenti musicali, strumenti musicali costruiti con materiali nuovi o alternativi, differenti modalità di utilizzo delle tecnologie applicate alla musica, nuovi accessori per la musica e il musicista, nuovi sistemi di amplificazione, nuovi sistemi di registrazione e ascolto della musica, elaborazioni di strumenti musicali, elaborazione di apparecchiature elettroniche per l'amplificazione, elaborazione di strumenti e apparecchiature per la registrazione e l'ascolto, idee di nuovi sistemi digitali per la musica e per il musicista, adattamento all'utilizzo in ambito musicale di oggetti non musicali presentati in forma progettuale o prototipi.

Mission

Intendiamo promuovere le più significative esperienze, conoscenze e sperimentazioni sull’innovazione in campo musicale, nella convinzione che essa costituisca valore di ampio vantaggio per la collettività, sia nelle sue articolazioni tecnologiche e scientifiche, sia nel suo ruolo positivo esplicabile a favore dello sviluppo della musica e del mercato musicale.

Regolamento

1 • CRITERI DI SELEZIONE: Il Concorso seleziona le migliori idee innovative inviate. 2 • PREMI: Il Concorso da diritto a ricevere il FIM Award Premio Leonardo "Innovazione per la Musica" e il "WMF Awards 2020 - Leonardo". Il Primo Classificato potrà esporre la sua innovazione nell'Area Innovation del FIM - Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale di Milano e al Web Marketing Festival di Rimini (il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale). Verrà scritto e pubblicato un'articolo sulla rivista Free Press BigBox ed una recensione nella Newsletter del FIM dedicata all'Innovazione Prima Classificata. Il Primo Classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di € 500 offerta da WDA - Web Design Artist per la realizzazione di un "Sito Web Base”* dedicato al progetto selezionato. Le Prime 20 innovazioni selezionate avranno comunque diritto ad essere esposte al FIM durante i 2 giorni del Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale di Milano e gli ideatori delle prime 20 innovazioni presenti al FIM riceveranno "l'Attestato di Innovazione per la Musica" rilasciato dal Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale di Milano che dichiara che l'innovazione proposta ha caratteristiche di utilità per il settore musicale e rappresenta una novità per il mercato della musica. 3 • CONSEGNA DEL PREMIO: Il FIM Award Premio Leonardo  "Innovazione per la Musica" sarà consegnato durante il FIM in una delle 2 giornate della manifestazione (21 e 22 Maggio 2020). Il"WMF Awards 2020 - Leonardo" sarà consegnato al Web Marketing Festival di Rimini in una delle 3 giornate della manifestazione. I partecipanti selezionati saranno contattati dalla Direzione entro il 10 Maggio 2020. 4 • VANTAGGI PER TUTTI I PARTECIPANTI: Tutti i partecipanti (anche se non selezionati per ricevere il premio) avranno diritto ad essere intervistati dai media partner del FIM per promuovere la propria idea e la propria innovazione tramite le emittenti radio partner aderenti al circuito "FIM ON AIR" che si troveranno in Piazza Città di Lombardia (Milano) durante i 2 giorni della manifestazione. Tutte le idee proposte dai candidati saranno pubblicate nell'elenco dei partecipanti sul sito web del FIM, sulla Pagina Facebook Ufficiale del Premio Leonardo e sulla App "FIM Fiera" (scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store). Se durante l'invio della scheda di iscrizione viene inserito anche il link ad un video promozionale o dimostrativo dell'idea o del progetto presentato, quest'ultimo sarà proiettato a rotazione sugli appositi impianti video allestiti durante il FIM - Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale in Piazza Città di Lombardia per 2 giorni e sarà inserito a rotazione per 6 mesi nel palinsesto di MusicOnTV.  5 • COSTO DI PARTECIPAZIONE: L'iscrizione è GRATUITA. Si possono iscrivere un massimo di 5 progetti per ogni partecipante. 6 • CHI PUO' PARTECIPARE: Possono partecipare al Concorso singoli creativi, gruppi di lavoro e team senza limiti di età, di nazionalità, di sesso, di religione, che abbiano almeno un innovazione o un'idea progettuale in campo musicale disponibile in forma di progetto o prototipo da esporre al pubblico. 7 • CRITERI DI AMMISSIBILITA': Le innovazioni e le idee progettuali proposte, per essere esposte, devono riassumere, in maniera chiara e semplice, l’idea, il concetto e l’essenza dell’intuizione creativa e illustrare in maniera concreta e visibile il progetto che si vuole realizzare. 8 • DOMANDA DI ISCRIZIONE: Per iscriversi occorre compilare l'apposita Domanda di Partecipazione al link "ISCRIVITI". 9 • TERMINI PER L'ISCRIZIONE: Le iscrizioni si chiuderanno il 30 Aprile 2020 alle ore 12.  10 • CRITERI DI VALUTAZIONE: I progetti inviati saranno valutati per l'originalità, per l'idea innovativa, per la creatività, per gli impieghi che potrebbe avere in ambito musicale, per il potenziale sbocco commerciale, per la completezza del progetto e  per i benefici che potrebbe offrire alla collettività.**

*Un "Sito Web Base" è composto da "4 pagine". Eventuali servizi extra al Sito Web offerto come premio (Acquisto del dominio, Realizzazione del logo, Certificato SSL, impostazioni delle mail, ecc.), se richieste dal vincitore, saranno da conteggiarsi a parte secondo listino prezzi WDA.
**La direzione si riserva il diritto di modificare il regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso per migliorare l’evento rispettando le iscrizioni pervenute fino al momento della modifica e informando tempestivamente gli iscritti al contest.

 (Ideazione e Direzione Artistica: Verdiano Vera - Coordinamento: Linda Cavallero)

«Laonde superò tutti i musici, che quivi erano concorsi a sonare».

I Concorsi musicali hanno una storia secolare. La loro origine è da ricercarsi nel medioevo.
Si narra che nel 1482, Leonardo Da Vinci si recò a Milano per partecipare ad un concorso per musicisti
organizzato alla corte di Ludovico il Moro presso il Castello Sforzesco.
Leonardo vinse il concorso esibendosi con una lira d’argento a forma di teschio di cavallo.
L’insolita forma dello strumento da lui stesso costruito, rese il suono così particolare, così unico e e così armonioso rispetto a tutti gli altri,
che fu inevitabile assegnargli il primo premio.
Italia Contest porta avanti l’antica tradizione dei concorsi musicali, oggi estesi a tutte le discipline connesse alla musica,
ed elabora, produce e promuove eventi aggregativi per la valorizzazione e la promozione della Musica, dello Spettacolo e dell'Arte in genere.

MAIA Group Genova FIM Fiera della Musica Teleliguria Studio di registrazione a Genova Maia Hive Records Klubhouse Records

Italia Contest

Back To Top